Associazione Cento Mamme per Cento Bambini

 

Le realtà dove vivono i bambini

                                                            ITAMBACURI

 
homepage
 
Città a 420 chilometri dalla Capitale Rio de Janeiro, nello stato del Minas Gerais, fondata nella seconda metà dell'800 da due Frati Cappuccini, Frate Serafino da Gorizia e Frate Angelo da Sassoferrato. Una statua nella piazza principale ne ricorda lo spirito pioneristico e profetico. Vi sorge, per opera di P. Sisto Veca da Cassaro, 60 anni orsono, un "ABRIGO" (casa per bambini). I bambini assistiti a Itambacuri sono 260.

L'Abrigo de Menores Sao Vicente de Paoli ne ospita 80, curati da quattro suore della Congregazione Brasiliana delle Carmelitane della Divina Provvidenza, e da varie collaboratrici volontarie. Nell'Abrigo i bambini mangiano, studiano, dormono; per andare a scuola, vengono accompagnati con un pulmino, regalato dalla nostra associazione nel 2005, grazie al contributo extra di tutti i nostri sostenitori. La nostra referente nell'Abrigo è Suor Maria da Consolacao, la direttrice, l'Abrigo è Istituzione Benefica riconosciuta dallo Stato brasiliano.

 Gli altri 170 bambini sono assistiti presso le famiglie tramite buoni mensili per l'acquisto di generi alimentari di prima necessità. Il sostegno alle famiglie avviene grazie all'opera infaticabile di Donna Maria Celeste Garrocho (conosciuta da tutti come Salete), una dama della carità, che opera nella San Vincenzo De Paoli, riconosciuta quale Istituzione Benefica dello Stato brasiliano.

Altri 10 bambini sono assistiti presso APAE (Associacao de Pais e Amigos dos Excepcionais), riconosciuta quale Istituzione Benefica dello Stato brasiliano, che opera ad Itambacuri per l'assistenza e la riabilitazione delle persone diversamente abili. I bambini in questa realtà mangiano e vengono aiutati a fronteggiare le difficoltà legate alla personale condizione di diversità.