Associazione Cento Mamme per Cento Bambini

 
 
 
homepage
Progetto:

Casa Madre Bambini

di Frate Giuseppe

Presentazione

Questo lavoro è stato sviluppato partendo da una sollecitazione del sig. Antonio Alves Bezerra, presidente dell'Associaçào Cem Màes para Cem Crianças, Ente di Utilità Pubblica, regolamentata dalla legge Municipale n. 1061/2007, dal verificatore Francisco Vanderlei, Chicàao, perchè fosse elaborato un progetto architettonico di massima per la costruzione di un asilo nido "Casa Madre Bambini di Frate Giuseppe", nell'isola di Itamaracà, Pernambuco. Il Signor Antonio, che ha ottenuto la concessione di un pezzo di terreno dal Comune, intende iniziare un percorso di ricerca di finanziatori per rendere possibile la realizzazione di questo importante progetto.

 

Il progetto architettonico di massima.

Lo sviluppo di un progetto di massima di un edificio da utilizzare come asilo nido inserito in un programma elaborato dall'Associazione Cem Màes para Cem Crianças, e sarà costituito come da elaborato qui a fianco.

 

L'edificio.

L'edificio dovrà essere costruito su un terreno di circa 5.000 mq, ubicato nelle vicinanze della Comunità dell'Alto della Felicitate, nell'Isola di Itamaracà, a pianterreno, con un piccolo appartamento a primo piano, per la sede dell'Associazione. E' prevista in futuro la costruzione di un altro piano.

L'edificio avrà una superficie costruita di circa 775 mq. Oltre all'edificio sede, l'asilo nido dovrà disporre di un'area destinata alla pratica dello sport e di un'area per piantumare piante medicinali ed orticole.

Macchine per cucire

in comodato d'uso

La foto a lato ritrae una delle tre famiglie che ha avuto affidata, in comodato d'uso gratuito, una delle macchine per cucire che sono state regalate alla associazione che in Brasile ha lo stesso nostro nome e che opera in una zona molto povera: L'isola di Itamaracà.

Le famiglie utilizzano le macchine per confezionare indumenti per la famiglia stessa e per fare lavori a pagamento per le altre famiglie che lo chiedono, garantendosi così un reddito, che seppur modesto, permette di sopravvivere.